sabato 27 luglio 2013

Mv Reaction To... Kpop secret ;D







Ieri stavo ascoltando e vedendo, perché Deo gratias non sono cecata, gli ultimi MV delle mie adorate 2NE1, Falling in love e The baddest female, quando tra i video suggeriti ho letto “MV Reaction to … “, dopo il to ci sono un’infinità di gruppi coreani. Gli Mv Reaction sono dei video che i fan kpop, ma anche gli anti fan, uppano su youtube e che li immortalano durante la visione di qualche video musicale della loro band preferita o odiata. Aspetta, vuoi sapere di cosa si tratta? Continua a leggere…








L’Mv Reaction to è parte di quel mondo chiamato Fandom (Il termine fandom indica una sottocultura formata dalla comunità di appassionati (fan) che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale, come un hobby, un autore, un genere cinematografico o una moda), è come se esistesse oltre al mondo del kpop un altro piccolo universo formato dai fan che discutono animatamente delle performance dei loro artisti preferiti. Questa moda particolare potrebbe essere considerata un vero e proprio fenomeno sociale e studiata dai luminari della psicologia, nella prosecuzione della lettura capirai perché scrivo questo, innanzitutto anche se gli MV Reaction potenzialmente potrebbero essere realizzati per tutti i tipi di musica e artisti, nel Kpop sono molto più presenti, ormai sono una cellula dell’organismo mediatico!! Le case discografiche ci gongolano parecchio e considerano questa come una vera e propria manna dal cielo, credo che molte strategie di Marketing siano finalizzate a promuovere questi video e le attività dei fan, senza che noi stessi ce ne accorgiamo. Del resto, nessun Governo ha avuto le stesse capacità di quello coreano nel far credere che il proprio Paese sia una stellina splendente e musicale senza problemi …


Il commentatore di successo





Prova a cercare su youtube l’MV del tuo gruppo preferito e vedrai che oltre ai risultati ufficiali ci saranno i link che riportano le parole “MV Reaction”, se non ti scoccia vederli cliccaci sopra e potrai divertirti o annoiarti. Perché vedendo i video-commenti possiamo divertirci o annoiarci? Perché dipende dalla persona che commenta il pezzo musicale ( la fascia di età adesso, rispetto agli inizi, è più varia, ma si tratta quasi sempre di giovani trai 16-30 anni) il successo dell’audience o meno. I commentatori preferiti dagli utenti sono quelli intelligenti, ho fatto la rima senza volerlo xD, non troverai sui siti dedicati alla musica o sotto i video del tubone malefico migliaia di commenti per gli MV che vedono come protagoniste fan deliranti che invece di fare critiche serie e divertenti al tempo stesso si limitano a dire: “I love you Top”, “Top you are sexy…” . Questi sono video che si possono “reggere” per 1 minuto, ma poi diventano davvero fastidiosi perché molto infantili.
 


 

Stai attento perché ti sembrerà strano, ma è così: un commentatore può diventare una star!! I video opinionisti, sa tanto di arena di Domenica in xD, più cliccati sono quelli che formano un duo o un gruppo, chi guarda ama vedere il confronto sulla performance artistica che avviene in tempo reale tra più persone, sentire due amici che si scambiano un’opinione è molto più stimolante di vedere un eremita con la luce bassa che dice “Very good” =_=, le coppie vanno per la maggiore e sono molto apprezzate soprattutto quando chi discute dell’artista è una persona che sa usare dell’ironia senza essere offensiva ed ha una buona spalla, non sto parlando di Totò e Peppino xD.






Un esempio sono le due ragazze Courtney e Jasmine che, come ho scritto prima, sono delle vere e proprie star del settore “opinioni musicali”, dai l’ho inventato io questo slogan faccio la hallyu writer xD, hanno migliaia di followers  su facebook e commenti positivi su youtube, la loro forza è la simpatia che si sposa con una complicità kpoppara. Ne parlano molti siti sulla “cultura” kpop e forum specializzati. Sotto gli Mv Reactions della simpatica coppia nascono delle amicizie virtuali, alcuni utenti chiedono “ehi, dove l’hai comprata quella felpa?” xD. Dobbiamo comprendere, tuttavia, che esistono video opinionisti che riescono meglio a creare discussioni roventi e far aumentare i commenti in maniera esponenziale, io non credo che chi si comporta in questo modo sia sempre mosso esclusivamente dal piacere del condividere un’idea, a parer mio alcuni possono essere “pagati” da qualcuno o guadagnare con youtube, perciò infuocano le discussioni, ma non sono esperta e mi fermo qui.



Perché si vede un MV Reaction


Un Mv Reaction si vede perché ti muove quella curiosità di capire come un fan reagisce durante la visione di un video, molti tendono a identificarsi nelle persone presenti nell’MV e provano gioia se la loro reazione è stata simile a quella dei commentatori musicali. Anche in un MV di una commentatrice italiana, che non linko perché è stata insultata, c’erano due fan docili che dicevano “io ho urlato”, “pure io” xD. Vedi, siamo tutti sotto lo stesso cielo, se te lo dice haneul (cielo in Hangul) credici xD.




Video reazioni popolari



Personalmente mi deprime vedere quando vengono utilizzati i bambini per creare audience e , di conseguenza, denaro. Questa, però, è una realtà che non possiamo sfuggire e che ha toccato anche il Kpop. Nel 2012 un canale di youtube molto gettonato, che discute di tendenze, ha pubblicato la video reazione di giovani statunitensi al loro primo contatto con il Kpop. Guardando il video una persona con il cervello a posto può solo provare simpatia per quei pargoli, ma non è stato così per i fanatici del Kpop che li hanno insultati. I kpopper seguaci di dementor, dimenticando di avere di fronte dei bambini, si sono “arroventati” come un ferro da stiro perché i piccoli, è vero un po’ stronzetti erano xD, hanno detto sulle band coreane:

  • Che brutti che sono,
  • Le 2NE1 sembrano una copia di “lady” Gaga,
  • Bollywood ? o.o,
  • Abominio,
  • 10 volte peggio di Rebecca Black (idolo di origini messicane),
  • Si ossigenano i capelli,
  • Il kpop rovinerà la società, perché non sono nato negli anni 80?

Sui siti e i forum che hanno discusso sull’argomento quasi tutti gli utenti intelligenti si sono rivisti nei bambini come erano loro stessi al primo contatto con il Kpop e lo hanno trovato divertente, altri hanno definito razzisti i piccoli, offendendoli e minacciandoli O___O,per non parlare delle video risposte di qualche pazzo scatenato.  Io non voglio dire che i piccoli mostri non abbiano esagerato, ma trovo più abominevole la reazione dei fan adulti, questo è il lato oscuro del Kpop che esiste anche in Italia, ma non così sviluppato. Il fanatismo fa parte della musica!!



Gli adulti






Lo stesso canale ha condotto la medesima esperienza usando come cavie degli adulti, la reazione logicamente è stata divertita e ponderata e i kpop fan non si sono infuriati. Il massimo che hanno detto gli intervistati è stato:


  • È ridicolo, ma mi piace,
  • Sembrano personaggi di final fantasy,
  • Caos colorato XD
 
Devo ammetterlo è meglio andarsi a vedere loro XD. Ho deciso di rimettere le mani su questo post che mi ha tanto coinvolta, perché quando ho scritto l'articolo forse per prudenza ho omesso un altro aspetto dei commenti degli adulti, nei video di reazione, che ho condiviso in pieno. Molti hanno usato nei loro giudizi l'aggettivo "troppo", in riferimento al numero dei componenti delle girls band coreane, io credo davvero che abbiano ragione. Mi chiedo perché in un gruppo debbano esserci più di 4 ragazze, cinque è anche esagerato, Il successo non è dato dal numero, ma dalla qualità dei componenti, ammettilo, quante volte vedendo un MV di un gruppo coreano, non per forza femminile, hai pensato, ma questo o questa che ci sta a fare? Non è solo un'esagerazione, come ho scritto prima, delle band femminili, ma anche maschili. Le case discografiche a mio parere cadono nel ridicolo quando dai gruppi principali sfornano sottogruppi e sottogruppi dei sottogruppi. Io posso capire che, come esperimento di lancio, questa sia una particolarità dei primi gruppi, come gli adorabili Super Junior, che hanno contribuito al fenomeno del Korean Wave. I Super Junior sono circa 13, anche se per vari motivi oggi il gruppo attivo è di 11 componenti, ma non mi viene da criticarli perché sono originali, il loro gruppo è nato così, è stato un pioniere, va bene, ma perché altri li imitano senza avere lo stesso fascino? Non dico che esistano gruppi così numerosi, però anche se una band ha 5 membri alla fin fine il discorso può essere lo stesso. Molti hanno un ruolo simile, si parla di leader e altro, ma io vedo ballare e cantare, non che non mi piacciano, trovo molto bravi, ad esempio, gli MBLAQ e i BEAST, però mi piacerebbe che proliferassero band come i CNBLUE. Perché? Perché questi ragazzi sono originali, quando li guardo, vedo qualcosa di diverso, un artista con una chitarra, una batteria, al pianoforte, non vedo sempre il solito balletto, per quanto accattivante sia. Sicuramente ci saranno gruppi come loro che ancora non conosco, me lo auguro di cuore, quando il mondo musicale coreano avrà completato l'Hallyu album del kpop quanti doppioni dovrà scartare e quanti cuori, così, dei poveri ragazzi che hanno dato l'anima per la musica, infrangerà? Forse è tempo di cambiare, i fans non sono stupidi e prima o poi vorranno qualcosa di più...  Tornando al discorso degli MV reactions, mi domando: i fan kpop italiani perché fanno pochi video di reazione? Abbiamo paura? A me piacerebbe vedere un bel duo marchiato “MADE IN ITALY”!!


Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento nel blog ^_^

CATEGORIA: Kpop Crazy


0 commenti:

Posta un commento