venerdì 2 agosto 2013

Lingua coreana: Dizionari online





Girando nel web  per cercare materiale mi è capitato molto spesso di trovare fonti inglesi ed italiane che riportavano le parole di oggetti o altro in hangul (coreano scritto) senza mettere tra parentesi il corrispondente nella lingua dell'articolo. Molti danno per scontato che a casa, noi appassionati della cultura coreana, abbiamo la libreria con i vocabolari coreani e i  dizionari dei sinonimi e dei contrari (sud corea / corea del nord xD ). Purtroppo le Mondadori&Co non la pensano così xD e il prezzo del materiale, soprattutto per i corsi di lingua, per sentirsi coreani dentro, è molto alto. Cosa può fare un potenziale italocoreano/a in periodo di crisi e che vuole imparare? Usare il cervello *accendi la lampadina* e seguimi...





La necessità di avere una definizione valida delle parole non tradotte dagli autori degli articoli mi ha dirottato verso molte discussioni, nei forum linguistici/blog, che parlavano di un dizionario online su piattaforma naver molto apprezzato. Cos'è Naver? Naver è un motore di ricerca, potente come Google, usato in Corea del sud,  che ha la pecca di essere solo in lingua coreana, però ha un ottimo dizionario inglese - coreano che si trova a questo link: endic.naver.com. Se ami la cultura coreana, sicuramente ti sarà utile quando avrai la necessità di conoscere il significato di molti termini.



Usare Naver non è semplicissimo proprio perché è in coreano, però ti posso dare delle dritte. Per prima cosa seleziona la bandiera americana come ho indicato nella figura.


Traduzione inglese/hangul



1. Scrivi una qualsiasi parola per provare, io ho scritto child (bambino in inglese), clicca su search.




2. Per navigare più facilmente seleziona Words/Idioms, a volte può essere più comodo selezionare Meanings,


3. Inizia ad apparire l'elenco delle traduzioni, la prima è quella che corrisponde a child.


4. Se ti interessa qualche frase di esempio seleziona Usage/example, vedrai tante frasi tradotte dall'inglese  all'hangul. La parola oggetto della tua ricerca, nel mio caso child, è in grassetto.


Traduzione hangul/inglese




1. Naturalmente, se il dizionario traduce dall'inglese all'hangul è logico che faccia anche il contrario. Puoi tranquillamente incollare nella casella di ricerca il termine hangul che vuoi tradurre, io ho usato 아이 (bambino, il termine di prima),


2. Ecco i risultati tradotti, come puoi vedere ecco child ^_^.




3.  Potresti obiettare: "seeeee è facile così, l'hai tradotto prima"... Siore e siori per dimostrarvi che non  c'è trucco e non c'è inganno ho copiato da un dizionario ebook coreano inglese un termine qualsiasi e l'ho incollato nella barra di ricerca, il risultato è stato lo stesso dall'hangul all'inglese: ambulanza.



Nel dizionario ...


Dizionario Daum




1. Esiste un altro dizionario coreano online molto usato : dic.daum.net




2. Scrivi la parola inglese e clicca dove segna la freccia, vedrai il risultato in hangul,




3. La stessa cosa la puoi fare dall'hangul all'inglese.


               


Se non digerisco l'inglese? 

  
 


Usa il dizionario online dall'inglese all'italiano  wordreference 



Un piccolo regalo ...



Cercando in rete ho trovato un dizionario gratuito in formato ebook (pdf)  Inglese - coreano con i termini romanized (latinizzati) e non in hangul puro, ma è molto utile perché ormai la latinizzazione si trova nei testi delle canzoni e nei siti sulla cultura coreana.




  
Ricorda:  quando cerchi di tradurre dal coreano stai molto attento/a perché la lingua coreana è molto complessa, specialmente perché per una parola ci sono molte traduzioni a causa della differenziazione basata sui toni formali e sulla persona che parla, bisogna guardare il contesto della frase, per capire quello che dico basta che leggi il mio articolo Oppa o non Oppa?


Se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento ^_^


CATEGORIA: Cultura in Pillole 

2 commenti:

  1. Grazie mille per le info utilissime e le spiegazioni così dettagliate!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento, mi fa piacere che il post ti sia piaciuto ^_^

    RispondiElimina