mercoledì 2 ottobre 2013

Corea del sud: pagare con educazione



 



Non ci posso credere!! Chi lo avrebbe detto mai!!! Anche per pagare...





Va bene, capisco che l’educazione e il galateo nella cultura orientale siano due pilastri portanti, ma adesso si esagera. Non avevo mai pensato al problema di fare acquisti in Corea del sud, invece ci si deve pensare e come!! Perché c’è un modo tutto particolare per pagare O_O e se non lo segui sei maleducato! Alla base di tutto c’è il rispetto, quando paghi, devi dimostrare di rispettare il venditore con un gesto significativo. 



Attenzione, questo gesto vale soprattutto quando nelle trattative commerciali si ha modo di instaurare un dialogo con il commerciante o con la persona che ti ha reso un servizio, ad esempio quando si acquista un bene di un certo valore che richiede assistenza, certamente  il personale ti dedicherà un’attenzione particolare. Questo che cosa significa? Vuol dire che nel pagare devi usare le due mani insieme. Se sei arrabbiato/a non importa, non potrai sbattere un pacco di won sulla cassa e andare via, altrimenti la Signorina Rottermaier ti perseguiterà nel sonno gridando: “Adelaideeeeeeeeeee… Santo Cielo!!” 





Se devi pagare, sia che si tratti di carta di credito, che di contanti, devi prendere il valore con tutte e due le mani e tenderlo al negoziante!! Questo ti assicurerà l’approvazione sociale di cui hai bisogno per vivere a Seoul xD!



I regali in denaro!





Immagina di dover regalare del denaro, cosa faresti se fossi Coreano/a? Bella domanda, la risposta è scandalosa, in Corea del sud devi abituarti alle bustarelle D:, da noi è difficile accettare questa idea perché è una prerogativa dei politici. Se vivi a Seoul la bustarella è d’obbligo per i regali in denaro, più bella sarà e migliore figura farai!! Dimentica manipulite, vivi con onestà l’etichetta stramba e scrivi il tuo nome sulla busta. Se la somma è importante c’è chi si occuperà di tutto, ma deve essere una persona di fiducia! In Italia si usano per i matrimoni, quando ci sono i concorsi pubblici, per commissionare qualche reato :X . Le bustarelle vanno usate anche se devi fare dei regali in famiglia, mi raccomando le banconote prendile nuove ti daranno un tono!!


CATEGORIA: Cultura in Pillole

cr: seoulistic

0 commenti:

Posta un commento