giovedì 29 maggio 2014

Dorama io faccio!! ò.ò




I dorama sono delle serie televisive orientali, in realtà non si riducono a questo, la loro definizione è molto più complicata, sul bellissimo blog dei doramisti anonimi, uno dei primi fansub di dorama nati in Italia, ne viene fornita una spiegazione dettagliata, molti subber doramisti sono esperti di cultura orientale, perché  studiano il giapponese o altro, o per semplice passione, la cosa che precisano in alcuni articoli è: NON SI DICE DRAMA, MA DORAMA!! Non solo i doramisti, anche le fanpage su facebook, a livello internazionale, puntualizzano orgogliosamente : “i drama, scrivono loro, non sono novelas e non sono soap opera”, pena il linciaggio!! Tenendo presenti queste lezioni importanti, i curiosi del web potranno rendersi conto che I dorama hanno attirato nel loro vortice di popolarità un numero abbastanza consistente di fans italiani, che si definiscono allegramente “dipendenti” di queste serie che fanno passare intere nottate davanti al pc, per quelle che vengono definite “maratone dramose”. Detto questo, okay, i dorama sono belli, anch’io li vedo, ma ho da poco scoperto un mondo collegato a questo universo, che mi ha fatta divertire tanto e meditare. 




Il sognatore e il personaggio





Guardando la puntata di un dorama capita spesso che nella testa parta la sceneggiatura mentale, magari una serie non è terminata nel modo giusto e pensi a come “doveva finire, ma non così!!” xD, oppure le puntate sono distanziate troppo tra loro e, nell’attesa del prossimo episodio, immagini il risvolto della vicenda. Tutto questo, non ti ha mai portato a chiederti come sarebbe se tu fossi nel dorama? Su youtube ci sono utenti che non si limitano a pensarlo, ma si cimentano nell’impresa … x°D


Quali sono i motivi che spingono un internauta a improvvisarsi regista o attore di dorama?


  • Studenti che sognano un futuro da registi o sceneggiatori,
  • Osservatori divertiti del mondo, che vogliono dare il proprio contributo,
  • Studenti di lingua orientale che si mettono alla prova,


Tutti i video che ho esaminato con attenzione insegnano quali sono i cliché dei dorama, esiste una vera e propria guida, realizzata da un gruppo di starstube che regala la ricetta del giusto dorama. Per prima cosa è necessario caricarsi di una bella dose di emotività , poi imparare l’ABC del dorama coreano:

  1. L’eroina è felice qualsiasi cosa faccia, anche se povera e sfigata,
  2. C’è un ragazzo che è cliente fisso della caffetteria dove lavora,
  3. Si odiano da morire all’inizio del loro “rapporto”,
  4. Dopo un po’ tendono ad innamorarsi,
  5. Esiste l’amica di lui da sempre innamorata persa,
  6. I genitori di lui disapprovano l’unione e deve lasciarla,
  7. Lei scopre di avere un brutto male, ma non dice nulla,
  8. Quando tutto sembra perso qualcuno si sacrifica per uno dei due,
  9. Tutto sembra andare a posto, ma qualcuno deve partire,
  10. Alla fine restano insieme XD…


Il primo comandamento è molto veritiero, ho visto casi tragici dove lei aveva un sorriso da 57 denti O_O, il secondo è una mezza verità, non tutte le protagoniste dramose sono necessariamente cameriere X°D. Questi sono i semplici ingredienti di un dorama classico, mi chiedo spesso come facciano a creare serie lunghissime su queste poche premesse, ma non mi sorprendo più di tanto perché sono gli stessi sapori che amo tanto x°D. Dopo questa lezione andiamo a vedere un po’ qualche esempio …



 Amy G la sognatrice



Amy G


Questa giovane autrice australiana del web rientra nella categoria di uppers youtube che hanno realizzato una parodia di un dorama perché coltivano un sogno: Amy studia per diventare regista, nonostante i genitori la volessero medico!! Attraverso un accurato lavoro, supportata da colleghi-amici, ha dato vita ad un film di 4 minuti, che dal punto di vista della qualità è molto gradevole, che ha richiesto un tempo di 15 ore per le riprese e 40 per il montaggio. 






Trama:

I protagonisti sono due ragazzi, lei un po’ sciocchina, la tipica ragazzina più da manga che da dorama, che somiglia ad una fan impazzita per un Idol  più che ad una protagonista dramosa, lui è il tipico ragazzo trendy da Idol drama (dorama che vede come protagonisti gli Idols del kpop), con un’acconciatura dal colore improponibile xD. I due si incontrano quando lei  scivola praticamente tra le braccia di lui, e si innamorano a prima vista restando un minuto in pausa, mentre la gente li guarda incuriosita. Un susseguirsi di scene stucchevoli vedono lei che non riesce a concentrarsi a scuola perché lui le ha preso la mano, e lui che prende una pallonata sulla testa quando, durante una partita di basket, la sua ragazza grida “Oppa, fighting!” ..oddeo salvatemi da sta roba =_=.







Momento clou: mentre il giovane fiammifero esce dal campo di basket si sente male e si reca in ospedale, gli viene, ma guarda un po’, diagnosticata una malattia incurabile. Amareggiato, decide di lasciare la sua ragazza, che corre via piangendo, l’aspetto ironico della vicenda è che si apre un’altra scena dove la dottoressa si accorge di aver dato al fiammifero il referto medico di un altro paziente, lui non sta morendo!! Disguido risolto, dato che viene investito …



Ricapitolando:

  • Scontro dramoso: c’è!!
  • Amore a prima vista: c’è!!
  • Scene sdolcinate “oppa style”: ci sono!!
  • Malattia terminale: c’è!!
  • Finale tragico, forse: c’è!!







Tu, lettore schizzinoso, che cerchi il pelo nel dorama X°D, non dirmi che questa “sceneggiatura” ti appare inverosimile! In pochi minuti ritroverai, tranne che per i prodotti mediatici più “profondi”, tutti i dorama che hai visto nell’arco di almeno 2 anni X°DD, questi ragazzi sono stati davvero bravi, meritano 110 e lode per il coraggio O_O. Dorama a parte, è affascinante che nel mondo ci siano ragazzi come Amy, pronti ad immergersi in una realtà difficile come quella dello spettacolo, un mondo molto torbido, che non consiglierei a nessuno, ma quando i sogni ti tirano per l’hanbok devi seguirli!!!





La tartarughina dramosa



Caroline


Le parodie dei dorama migliori sono quelle che ti strappano un sorriso, non si può pretendere di essere dei professionisti se si inizia a camminare. Io ho visto un video di 16 minuti della pesantezza di un’ora, girato da un’utente chiamata Caroline. Il lato divertente era la cura non del filmato, ma della storia, 16 minuti … =_=. Come per il primo video, che ho amato di più, non si tratta del rimaneggiamento di una serie realmente trasmessa, ma di una sceneggiatura nuova, con tanto di indicazione dei nomi dei personaggi e del ruolo.





“Due ragazzi che si scontrano all’entrata di scuola, lei Bom, lui Hyunbae, anche se a vederli sono completamente rigidi, sembra che tra di loro sia scoccata subito la scintilla, lui la invita sabato a prendere un caffè e lei accetta subito O_o. Galoppando perché sono 16 minuti un po’ pesanti, lei non incontra il suo Oppa perché lui, lo stesso giorno, aiuta la second lead, Erica, che si è slogata una caviglia, portandola in ospedale, la  ragazza infortunata è la sorella del second lead male, che si chiama Eric X°D, che innamorato di Bom, si sostituisce a lui nell’appuntamento. Eric invita fuori Bom, ma prima le dice di dover passare dall’ospedale, entra in una stanza dove “suo padre”, interpretato da una ragazza (Caroline X°D), gli confessa di avere avuto un figlio da un’altra donna, quindi Eric ha un fratellastro, che deve portare al padre in fin di vita, come ultimo desiderio. Bom, nel frattempo, vede Hyunbae con Erica e pensa chissà cosa… arrivando alla fine: Hyunbae si riconcilia con Bom, che capisce di aver preso un abbaglio, anche se la madre di lei non vuole che la figlia sposi un orfano povero come lui, si scopre che il ragazzo è il fratellastro di Eric, il suo rivale in amore; la sorellastra scappa al college addolorata … 





Hyunbae abbraccia il padre prima che “l’uomo” muoia e nello stesso ospedale Bom apprende di essere una malata terminale … Insomma, muore pure lei … l’unico che ci ha guadagnato è stato Hyunbae,  che,  anche se addolorato, perché  da un calzino ricorda che Bom era la sua compagna di giochi in orfanotrofio, si ritrova ricco x°DDD”…



Ricapitolando


  • Scontro dramoso: c’è!!
  • Amore a prima vista: c’è!!
  • Drama famigliare: c’è!!
  • Malattia terminale: c’è!!
  • Finale tragico: per fortuna c’è!!


Perché mai i ragazzi avranno girato questa sbobba °_°?  Non voglio criticare le persone, ma il video, è una cosa =_= che non si può descrivere, pari ad una puntata di una classica telenovela argentina!! Mi chiedo se ho mai visto dorama così pessimi, nooooo, nemmeno la seconda versione di Full House, Ful House Take 2, era così orrenda!! In compenso Caroline è una bravissima cantante e nel suo canale ha uppato alcune cover, anche tratte dal film di Frozen!!




Oriente e Occidente



Bof Parody lol


Una volta con un’amica stavo chiacchierando su un film orientale, dove la protagonista era occidentale, lei mi disse che le dava fastidio vedere, in un simile contesto, una donna di una diversa nazionalità, ma perché? È  vero, almeno nei dorama che ho visionato io, non mi è mai capitato di trovare donne occidentali come protagoniste, invece nelle serie americane c’è un’apertura maggiore e un miscuglio di etnie interessante, ma nelle parodie dei dorama è diverso >.<, ora vi presento un BOF (dorama Boys Over Flowers) shakerato!!








La scena madre è quella della ragazza che recita nel ruolo di Geum Jan-D, che cosa fa? Come Daesung nella parodia dei Big Bang, spazza e, spazzando spazzando, conquista due di quegli F4 che avevano fatto un’entrata da stars X°D. Uno lo conquista facendolo cadere, l’altro, credo sia il personaggio di Yun Ji-Hu, non so come, ma le muore dietro e l’aspetta anche per donarle una paperella di gomma O_o.

La coppia principale:




Come fa Koo Jun-Pyo a innamorarsi della  la dolce cenerentola? … dice semplicemente “Sei la prima donna che mi tratta così, sarai mia!” X°D … francamente non ho capito come siano finiti insieme, è stato tutto veloce, ho visto solo una second lead arrabbiata nera e un violinista disperato x°DDD. Come nei dorama migliori, la madre del protagonista offre qualcosa alla poveraccia per lasciare in pace il figlio, inoltre le getta dell’acqua addosso, lei viene licenziata da un capo bastardo, ma cosa peggiore a Geum Jan-Di arriva un sms che le diagnostica un cancro X°D. La coppia più bella del mondo si lascia per ritrovarsi, due ore dopo,  grazie alla zia di lui che vuole far conoscere al nipote una sua amica. Koo Jun-Pyo entra nella sala dove si trova il suo amore, lamentandosi con la zia perché lo ha disturbato durante la manicure … poi i due personaggi tornano insieme x°DD e non ho capito perché!!!





Questa parodia totalmente assurda non è da criticare, a me ha dato la possibilità di comprendere quanto i dorama siano veicolo di cultura e ponte tra vari Paesi, voler reinterpretare una serie è indice di quanto sia stata apprezzata, anche se si fa dell’ironia. Ne parlate, ne discutete, ormai la Corea del sud vi è entrata nella capoccia!!




Un dorama “alienante” X°D





Ed ecco che finisce la carrellata di video con la parodia di  “You who came from the Stars”, girata da compagni di studio, che ripetono il coreano “dramando” *_*. Non posso dire che sia stato divertentissimo rispetto agli altri video che ho visto, ma la qualità della recitazione era abbastanza buona.



Il personaggio più divertente era quello dell’attrice Cheon Songyi, arrabbiata per non essere stata riconosciuta dall’alieno come star …





Come in tutti i dorama che si rispettino, lei scopre di avere Mr Scontroso come vicino di casa e tenta di aprire, ubriaca, la porta dell’appartemento di lui, convinta fosse casa sua X°D.








La storia termina con lui che si innamora di lei solo per qualche faccina carina fatta da Songyi, tipo Aegyo,  da iceberg si trasforma in amatore X°D, mentre il caucasico, corteggiatore di lei, immerso nella candeggina si “attacca” al kimchi !




Alcuni stereotipi dramosi interpretati dai fan








Quante volte il protagonista, che ha sempre trattato male lei, ad un certo punto per gelosia o altri motivi la tira per il braccio? In You’re Beautiful, Hwang Tae Kyung, interpretato da Jang Geun Suk, rischia di procurare una lesione alla “povera” Go Mi Nam, la parka malefica, così come fa anche, sempre Suk, nel dorama “Marry Me, Mary!” con Wi Mae Ri, credo che le sue partners nei dorama, dopo la lavorazione, spendano molto denaro in fisioterapia O_o, per recuperare l’uso degli arti …







Lui porta sulle spalle la sua lei, classica scena, a volte lei gli vomita sulla schiena, ma tralasciando questo incidente è un elemento tipico del dorama, ricordo la scena della serie Feast of the Goods . Di solito lui la prende sulle spalle dopo che la fanciulla dramosa si è ubriacata, si è fatta male, o si è addormentata seduta su un gradino.






Scena della doccia, riesce meglio se il soggetto è un belvedere sempreverde




Ora ti lascio lettore, vado a girare un dorama ò.ò






  
Se ti va di vedere i video:






CATEGORIA: Cultura in Pillole


1 commenti:

  1. Non sapevo dell'esistenza di queste parodie e neanche ci avevo mai pensato.. Corro a guardarmeli..

    RispondiElimina