mercoledì 21 maggio 2014

South korea: il sangue si racconta ...




In occidente una delle maggiori tendenze, quando si incontra qualcuno che potrebbe interessarci, è quella di chiedere di che segno la persona sia, la domanda tipica è questa: “Qual è il tuo segno zodiacale?”; perché stiamo attenti a possibilità affinità ... Se ci troviamo in oriente le cose stanno diversamente, partendo dal Giappone e trasferendoci in Corea del sud e sull’isola di Taiwan, quello che ti sentirai chiedere è questo :”Qual è il tuo gruppo sanguigno?”.





La fissa del gruppo sanguigno purtroppo ha discendenze non nobili, che derivano dalla teoria europea sulla superiorità di alcune “razze” rispetto ad altre, risalente al 1901, attribuibile allo scienziato austriaco  Karl Landsteiner, che non ha trovato alcun fondamento scientifico. Per quanto riguarda l’oriente, le note storiche riportano che la credenza che la personalità possa dipendere dal gruppo sanguigno risale circa al 1920, ed è stata trapiantata in Giappone da un nipponico. Nel 1926 Rin Hirano e Tomita Yashima pubblicarono un articolo intitolato Blood Type Biological Related , avente scopi razzisti; nel 1927, Takeji Furukawa, un professore della Tokyo Women's School pubblicò uno studio sulla correlazione tra gruppo sanguigno e personalità, che gli valse incarichi governativi di approfondimento. Teoria abbandonata nel 1930, tornò alla ribalta grazie ad uno scrittore giapponese, Masahiko Nomi, nel 1970. In lingua giapponese gruppo sanguigno si dice ketsuekigata (血液型), come è avvenuto con la storia di San Valentino anche la “fissa” per il gruppo sanguigno dal Paese del sol levante ha raggiunto l’amata Corea del sud.







Gruppo tipo A (il contadino/coltivatore) :


aspetti positivi: il soggetto appartenente al gruppo A è una persona con i piedi ben piantati per terra, forse anche troppo, il suo lato migliore si manifesta nell’essere: prudente, timido, riservato, paziente, sempre puntuale e incline alla perfezione,

aspetti negativi: I lati negativi  sono una diretta conseguenza di quelli positivi, la testardaggine e l’eccessiva puntigliosità.


Nonostante questa personalità abbastanza “pesante”, la lealtà è un grandissimo pregio di chi ha il sangue di tipo A, insomma della serie A ci si può fidare, salvo calcio scommesse. Tuttavia, riuscire a scoprire le segrete emozioni della prima classe è molto difficile, data la riluttanza dei suoi membri a manifestarle xD! Fedelissimo alla propria metà, è il partner ideale!Una curiosità particolare è l’informazione che non reggono l’alcol x°DD,






Gruppo tipo B (il nomade):  


aspetto generale:  ho scritto “aspetto generale”, non dividendo le caratteristiche degli appartenenti al gruppo B in positive e negative, perché sembrano essere una sola cosa!! Quando si parla di gruppo B più che alla donna si pensa al bastardello dramoso, lo spirito libero ed egocentrico che un po’ tutte le appassionate di dorama (serie televisive orientali) sognano di incontrare almeno una volta nella vita. Con occhi ingenui guardando un gruppo B penseresti: 

  • Ama gli animali, che sensibilità!
  • Non si cura di ciò che pensano gli altri, che coraggio!!
  • È un po’ egoista, ma se tiene a qualcosa o qualcuno lo dimostra!!

Fuggi, cara lettrice, se cerchi marito questo rubacuori non fa per te!! Se ti congiungi con siffatto soggetto troverai chi tende a tradire facilmente  e se beccato risponde: “Scusa, ti prometto che non lo farò più!!” certo, certo X°DD.







Gruppo tipo AB (il filantropo):

aspetti positivi: Chi appartiene al gruppo  AB è dotato di una intelligenza notevole, che lo porta ad avere successo negli affari perché sa cogliere le migliori opportunità, in quanto si sa controllare ed è estremamente razionale. L’abilità nel lavoro gli deriva dalla capacità di comprendere lo stato d’animo di chi gli sta accanto sfruttandone le emozioni,

aspetti negativi: gli aspetti negativi sono collegati ai primi, infatti, il quoziente intellettivo del gruppo AB lo rende un freddo calcolatore, mediatore utile nelle controversie, ma che nasconde due facce, una sorta di sacerdote della casa Gemini XD, molti consigliano di starci alla larga. Dal punto di vista amoroso il gruppo AB è un traditore elegante, con mosse da felino tiene stretto il partner, ma prende la mano di un’altra persona,






Gruppo tipo 0 (il guerriero)


aspetti generali:  anche questo gruppo, come il B, merita la categoria di “aspetti generali”. La persona del gruppo 0 eccelle quasi in tutto, sia dal punto di vista delle doti intellettive, che della prestanza fisica, ma questa sicurezza innata che il soggetto possiede, che lo rende anche un amante del rischio, lo trasforma in un esempio di egocentrismo senza precedenti!! L’amore per la propria persona lo investe totalmente, travolgendo, come uno  tsunami i poveri spettatori che gli stanno vicino. Nonostante tutto questo “amore per me” il tipo 0, farina di qualità, una volta scelta l’altra metà della mela se la tiene stretta,


 
Compatibilità fra gruppi sanguigni







Dal Giappone: l’alimentazione giusta per il tuo “tipo”






Il tipo A:  chi appartiene al gruppo A deve nutrirsi principalmente di carboidrati, riso e verdure, una giustificazione pare sia che questa tipologia di sangue fosse dominante nelle tribù agricole. Ha difficoltà nel digerire latticini, meglio optare per lo yogurt, e  la carne, alternativa migliore il pesce e la soia. Piatti giapponesi indicati: zuppa di miso, natto, tofu. L’attività giusta indicata per il gruppo A è lo yoga,


Il tipo B: ha una migliore capacità di digerire, quindi può mangiare di tutto, dalla carne al pesce, dalle verdure ai latticini. Questo gruppo sanguigno era dominante nelle tribù nomadi che si adattavano per sopravvivere in ambienti estremi, da ciò deriva la sua alimentazione con minori problemi. Tuttavia, il gruppo B tende ad essere un po’ grassottello, è consigliabile un esercizio fisico che aiuti a bruciare le calorie, come il tennis!!


Il tipo AB:  chi appartiene al gruppo AB ha un metabolismo “misto” tra A e B, gli alimenti più indicati per la sua alimentazione sono i prodotti caseari e la soia, mentre sesamo, pollo e mais sono sconsigliati. L’attività giusta è yoga, insieme all’aerobica, perché esercizi troppo “aggressivi” portano a galla il lato ombra del gruppo AB.


Il tipo 0: discendente delle tribù dei cacciatori, il gruppo 0 ha una grande affinità con la carne, ma quella a basso contenuto di grassi, tipo agnello. Il gruppo 0 dovrebbe assumere molto pesce ed evitare cereali e latticini che lo fanno ingrassare. L’esercizio fisico migliore è quello un po’ “violento" come la boxe, o che almeno faccia bruciare molto come la corsa.




Cosa manca?

Allora, ti ho scritto le caratteristiche della personalità legate al gruppo sanguigno, ti ho riportato una domanda in hangul, ora conosci le affinità ... ma quali sono i personaggi famosi occidentali , che hanno questi gruppi sanguigni?


Ecco qualche nome :

  • Gruppo A:  Britney Spears ,
  • Gruppo B: Leonardo di Caprio,
  • Gruppo AB: John F. Kennedy,
  • Gruppo 0:  John Lenon,


0 commenti:

Posta un commento