martedì 30 dicembre 2014

Pinoy movie: un viaggio nell'altro cinema






I dorama coreani hanno riempito di romanticismo il cuore di molte donne occidentali, a volte anche di uomini, perché  le storie che narrano coinvolgono fino al punto di adirarsi con il pc od il televisore contro la second lead di una serie, che rende la vita impossibile alla povera protagonista imbranata o dal carattere difficile. Non solo la Corea del sud, o il Giappone, però,  sono capaci di dare vita a questi piccoli gioielli sentimentali, ma anche altri porti d’oriente, pure se in modo differente.  






I film filippini










Nell’arcipelago delle filippine ci si impegna a creare delle opere cinematografiche di vario genere, compreso l’horror, ma quello che può interessare un cuore dramoso è sicuramente il tema sentimentale, che non sempre si presenta come una commedia sempliciotta. Per molti versi, i film filippini ricordano il vecchio stile dei movies americani, dove la storia era un intreccio di emozioni, che oggi è difficile ritrovare nelle sale cinematografiche o in Tv, basti pensare a titoli come “Insonnia d’amore” o “C’è posta per te”, che hanno consacrato all’altare del grande cinema romantico americano la coppia “Tom Hanks e Meg Ryan”.





I protagonisti più gettonati



Nei dorama coreani possiamo incontrare molti stereotipi, che sono oggetto di studio nelle università e degli articoli dei blogger di tutte le nazionalità, che,  giustamente, hanno da scrivere la loro; nei film filippini, altrettanto,  si possono conoscere il lui o la lei “incorniciati” in un certo modo …









La protagonista delle commedie romantiche filippine non è proprio classificabile, com’è facile fare spesso, per la lei dei dorama coreani, perché al primo impatto sembra appartenere ad una certa categoria, ad esempio quella della povera cenerentola, ma poi colpisce il suo carattere deciso e la voglia di riuscire con le proprie forze, senza aspettare un principe che la salvi da un triste destino, un po’ come la cazzutissima Eun-Seong del dorama coreano Shining Inheritance ( Chanranhan Yusan ) sfigata, ma non debole. 






Un esempio di “ Cenerentola a metà” è presente  nel movie filippino Diary ng Panget, tratto da una serie di novelle di successo e diretto ad un pubblico adolescenziale;  Eya  ( Nadine Lustre), la protagonista, è una ragazza orfana di entrambi i genitori, che si ritrova a fare da tata ad un viziato boy, Cross ( James Reid ), che la umilia spesso e volentieri.  La ragazza, dal volto deturpato da una brutta acne, non versa lacrime a fontana perché maltrattata, ma rimprovera quel “bimbo” che la fa disperare, arrivando a dargli una sonora lezione quando necessario. Grazie al suo carattere forte e determinato, Eya aiuta Cross a superare un blocco emotivo, originato dalla morte della madre, permettendogli di uscire da quel guscio di risentimento che da tempo era la sua casa. 


Ricapitolando, Erya era:


  • Orfana,
  • Brutta per  via dell’acne,
  • Povera

Tra queste 3 caratteristiche manca quella della donnetta che aspetta il cavaliere xD, si potrebbe invece aggiungere: “lottatrice di sumo”.




Una protagonista un po’ più cenerentola, nonostante sia adulta, è quella del movie Bride for Rent ( Sposa in affitto ), sempre filippino, che ha una cotta per il suo principe ancora prima di averlo incontrato. Rocky ( Kim Chiu ), orfana di madre, si prende cura di una famiglia numerosa che rischia di finire per strada, il suo sogno è quello di fare l’attrice, per questo accetta di fingersi la moglie, in cambio di denaro, del suo idolo Rocco Espiritu ( Xian Lim ), che vuole ricevere dalla nonna la tanto desiderata eredità, che ha tra le condizioni quella di sposarsi. Chi ha visto il film non può negare che Rocky sia simpatica ed intelligente, infatti, riesce a mettere nel sacco Rocco, facendolo innamorare,  per via di un accordo con la nonna di lui. Simpatica certamente, ma non forte, abbastanza sciocca  e un po’ frignona, le manca la famiglia 24 su 24. Quello di Rocky non è un personaggio con gli attributi, dipende abbastanza dal principe dal muscolo misto, Xian è cinese-filippino, e non fa la voce grossa quando serve, forse l’unica vera donna è la nonna xD.



Eya e Rocky sono due cenerentole , una più decisa, l’altra più bambola, ma che hanno in comune il fatto di legare il proprio destino a quello di un ragazzo riccone e antipatico. È difficile trovare un film romantico, o una serie, dove lui non fumi mazzi di bigliettoni o mangi in piatti d’oro, l’ascesa sociale è importante per la cenerella, che senso avrebbe sposare un meccanico, a meno che non fornito di un fisico particolarmente apprezzabile?








Ogni romanticona sceglie il modello di cenerentola che più le piace, perché la colpisce per simpatia o sensibilità, ma il motivo più nascosto, che mai si avrà il coraggio di ammettere nel XI° secolo, è il desiderio di vivere una storia simile a quella del film che tanto si ama: incontrare uno spaccone milionario possibilmente più giovane del Briatore … che tristezza!! Non per niente esiste la famosa sindrome di Cenerentola!!









Film romantico non significa cenerentola o biancaneve, con la pelle bianca per l’anemia mediterranea, infatti, tra i film filippini che più ho apprezzato ce n’è stato uno dove la protagonista era “sfortunata”, ma dotata di intelligenza e profondità di spirito, ostile al principe, ma solo un po’. Scrivo del movie intitolato “She's Dating The Gangster “, che non ha un finale proprio lieto, ma dire questo è troppo semplicistico …







Il movie è affascinante perché sembra il cammino di un gambero, attraverso due epoche diverse si vive la storia d’amore di due ragazzi che apparentemente sembravano appartenere a due mondi differenti. Il gangster, famoso nella scuola, si chiama Kenji ( Daniel Padilla ), ed a causa di vari fraintendimenti, si scontra con la protagonista Athena ( Kathryn Bernardo ), una occhialuta studentessa, che non ha proprio voglia di conoscerlo meglio. Il teppista costringerà Athena a fingersi la sua ragazza per far ingelosire l’ex, omonima dell’occhialona. La quattrocchi del momento ha un bel caratterino, si rifiuta più volte, accetta solo sotto la minaccia di un suicido ; il suo personaggio è posato, ma intenso, ha quasi paura di vivere perché la sua salute non può permetterle emozioni, ma decide di aiutare Kenji fino al punto di fare il tifo per lui durante una partita, al suono di “My sexy love”. Alla fine colei che doveva essere un finto rimpiazzo diventa il vero amore, perché il bullo dal capello lungo perde di vista la situazione e comincia a celare nel suo cuore un nuovo sentimento, ma la storia prende una triste piega per colpa di un avverso destino …











Questa è Athena, la sensibile ma decisa, quella che non aspetta il principe, ma lotta con il gangster …







Sensibile, sfigata e decisa è Sandy Veloso ( Kim Chiu) nel movie Bakit Hindi Ka Crush Ng Crush Mo?, la donna dal sopracciglio superfluo, che mollata dal fidanzato il giorno in cui decide di concedersi, sprofonda in un breve dolore per poi rialzarsi, richiamata dalla responsabilità di essere un’esperta del settore musicale, di cui ha bisogno Alejandro (Xian Lim), un rampollo di una famiglia filippina milionaria, che vuole far fiorire la casa discografica di famiglia evitandone il fallimento. Questa è la storia della finta cozza, che con un po’ di trucco e ceretta diventa miss Filippine, cosa che nota Alejandro, il quale, dopo la trasformazione, si sente attratto da lei.  Non è l’aspetto di Sandy che attira il bellone, tuttavia, ma la sua sensibilità musicale, legata alla professionalità che dimostra nel lavoro. Sandy, ubriacata da un bacio, ma riportata alla realtà dalla distanza di lui, reagisce al muro di Berlino,  rimodellando la sua vita, nella quale non è punto cardinale il bronzo filippino. A capire l’errore sarà lo stupidone Alex …




Queste sono le varie tipologie di protagoniste filippine, tra le quali non mancano la donna con la testa sulle spalle, che pensa ai propri cari sacrificando la propria felicità, come Kat nel film “She’s the one”, o il maschiaccio come Patricia in Must be love … stereotipi un po’ più vari e profondi di quelli che si incontrano in altre visioni.





Il protagonista maschile









Il protagonista maschile tipico dei film filippini è venuto fuori mentre scrivevo delle protagoniste, ma nella trama era presente, anche perché necessario. In quasi tutti i film che ho visto c’era sempre il lui benestante, arrogante ed antipatico:  Cross di Diary, Top  di Talk Back and You're Dead, che vuole imitare un po’ il  James Dean di “Gioventù bruciata”, ma sembra più la versione cattiva di Fonzie di Happy Days , Rocco di Bride for rent ed Alejandro di Bakit; personaggi molto simili tra loro, che si redimono e maturano grazie all’amore, una forza mistica e purificatrice. Quasi ci si potrebbe annoiare trovandosi sempre a seguire lo stesso soggetto, ma la romanticona nei forum, nei gruppi di facebook, nei blog chiede sempre: “ Mi consigliate un drama o un film dove lui è stronzo?” , ecco, basta guardare questi film. L’unico che si salva dal pentolone del minestrone è Kenji, il bullo per finta di She’s dating the gangster, che stupisce la spettatrice per la grande sensibilità che dimostra, e l’atteggiamento da gentleman, che manca nei tizi che ho elencato sopra xD, che al massimo gridano “Weee, sbrigati a scendere!” Molti personaggi maschili , soprattutto quelli ricchi, hanno in comune uno scontro aperto con i genitori, il padre in primis, che ha causato la morte della madre, oppure l’ha dimenticata completamente, o, ancora, non crede mai nel figlio e nelle sue potenzialità, vale per Alejandro, per Rocco, per Cross, per Top e via dicendo … Purtroppo per Kenji sarà lui stesso il padre nemico del figlio, ma per incomprensioni di fondo tra i due.








Tema dominante : gli amici di lunga data








Mi è mai capitato di vedere un dorama o un film coreano, a parte una unica eccezione, dove lui si accorge di amare l’amica di infanzia? No, posso dirlo ad alta voce, una cosa inconcepibile dato che questa è una trama che appassiona moltissimo le sentimentali per dipendenza.  Cosa c’è  di più romantico nel lui che cambia e cambia partner per negare i propri sentimenti verso quella che dovrebbe essere una sorella? Questa  domanda se la pongono sempre le Filippine che adorano fino a morirne questa trama, che si presenta ogni 2 film su 4!! 




Titoli dove due amici scoprono l’amore:


  • Paano Na Kaya,
  • She's the One,
  • Must be love,



In queste tre storie si incontra un lui che capisce quanta parte del cuore l’amica gli abbia occupato, in 3 differenti modi: In Paano, Bogs insegue un altro angelo, e si accorge di Mae solo dopo che lei si dichiara; in She’s the One, Wacky ama Cat da sempre, ma credendosi non all’altezza della donna le nasconde i propri sentimenti; in Must be love, un tenero movie per adolescenti, Patricia scopre l’amore quando il mondo si ferma, mentre Ivan la ricambia quando corre verso il futuro e non vede un “slow mo”, ma un “Must be love”, la vita con lei. In queste tre pellicole si viaggia tra “l’amore è un gioco” al “non giocare con l’amore”, quando si accetta il rischio di perdere un sentimento certo e confortante, l’amicizia, per un viaggio pericoloso verso una meta ignota: il vero amore!!








Must be love è il movie che consiglio di vedere  più degli altri, perché  aiuta a recuperare una genuinità di sentimenti  che crescendo si perde, Ivan il capoccione fa soffrire molto Patricia , prima di scoprire di amarla, e questo anche a causa della sua cotta per Angel, la cugina di Pat. Patricia, come Sandy, durante il movie subisce una grande trasformazione, che non passa inosservata agli occhi di Ivan; da quando il ragazzo scopre che l’amica è femmina, comincia il viaggio … 











CATEGORIA: Cutltura in Pillole



4 commenti:

  1. Articolo molt interessante ;) potresti suggerirmi qualche sito con cui è possibile vedere questi film in streaming? Grazie in anticipo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi trovarli qui,http://cookies-n-candies.blogspot.it/ ne tradurremo altri.. spero che farai parte del nostro gruppo di amanti romanticose filippiche ^_^
      però dovresti scaricarli u.u

      Elimina
  2. Ciao grazie per il commento. Se vuoi vedere i film filippini in streaming molti li trovi su youtube sottotitolati in inglese. In italiano li trovi sottotitolati dal cookie candy fansub, ma devi scaricare il film.

    RispondiElimina