domenica 21 agosto 2016

Musica tradizionale coreana parte 3 "l'haegeum"


Commons wikipedia


Lo strumento musicale coreano ad arco, chiamato haegeum 해금, ricorda l'erhu cinese, giunto in Corea, dalla Cina settentrionale, grazie ad una piccola tribù chiamata Hae, durante il regno di Koryŏ. Nonostante l'haegeum derivi da uno strumento cinese, esiste una differenza importante tra i due, l'erhu, infatti, ha delle corde metaliche legate ad un manico, le corde del primo, invece, pizzicate dalle dita, sono di seta e producono degli effetti musicali diversi. L'erhu è più adatto ad un tipo di musica "veloce", perché più agile e leggero, l'haegeum, grazie alla varietà di suoni che garantisce, è più consono ad un tipo di musica "lenta", rispetto a quella cinese. Questo strumento musicale viene definito sia “bisabijuk” (非絲非竹) , cioè uno strumento né a corde, né a fiato, e "sisasijuk" (是絲是竹), l'esatto contrario



Commons wikipedia


Struttura dell'haegeum

Sì tratta di uno strumento ad arco di legno, incordato con del crine di cavallo, passato sulle corde per creare la melodia, le corde dell'haegeum sono 2, quella interna si chiama joonghyeon (中 絃) e quella esterna youhyeon ( 遊 絃 )

L'haegeum è uno strumento musicale composto da 8 elementi : mettallo, pietra, bambù,  terra, pelle e legno. La cassa di risonanza è fatta di legno di paulonia,  aperta sul retro, con attaccate le corde di seta, legate ai pioli di un collo di bambù.



Commons wikipedia


Come si suona

Il  musicista che suona l'haegeum si siede a gambe incrociate e, tenendo in verticale lo strumento, con la mano sinistra lavora sulle corde, mentre con la destra usa l'arco.


Per quali tipi di musica è adatto

Per la sua versatilità l'haegeum è adatto a molti tipi di musica, come:

  • t’ang-ak ( di derivazione cinese );
  • hyang-ak;
  • sanjo;


Un tempo l'haegeum non era suonato da seduti a gambe incrociate, al contrario, i musicisti si muovevano durante "l'esibizione", proprio perché membri di popolazioni nomadi, per questo aveva una corda sottile che permetteva di appendere lo strumento al collo.


Quando era suonato



DSC_65432


L'haegeum un tempo era suonato durante occasioni importanti come, un'incoronazione, o un matrimonio reale, successivamente è stato destinato anche alla gente comune e suonato durante i festival, per garantire la musica da ballo, occasioni durante le quali i musicisti danzavano con lo strumento appeso al collo.




0 commenti:

Posta un commento