mercoledì 28 dicembre 2016

Forcefully arranged (ciclo matrimoni combinati)





Quando mi sono avvicinata all'affascinante mondo dei dorama coreani, più che nelle serie stesse, leggendo tra forum vari e blog, ricorreva spesso l'argomento del matrimonio combinato, uno dei perni del dorama coreano vecchio stile, due titoli chiariscono il concetto: Creating Destiny e Goong. Devo ammettere che mi piace molto vedere come si sviluppa il rapporto tra i protagonisti, legati da un filo non voluto, che dall'odio passano all'amore, attraverso lotte interiori e gelosia. Tutti questi ingredienti, che fanno sbavare le amanti del cliché come me, sono presenti e ben amalgamati in un'opera wattpad intitolata "Forcefully arranged", scritta da stubbornfire23  .









I protagonisti della storia sono Ella e Xander, due giovani ragazzi costretti ad un matrimonio combinato dalle rispettive famiglie, non per motivi economici, ma di affetto reciproco. La parola chiave di questo romanzo rosa è "odio", i due personaggi non si sopportano minimamente, sono uno l'opposto dell'altro e non hanno  certo intenzione di rispettare i "doveri coniugali", Xander stesso ha costruito per "l'amata consorte" una piccola casetta fuori dalla sua villa, in modo da non dover convivere con lei, gesto apprezzato da Ella.



Le caratteristiche dei personaggi






Quando ho iniziato a leggere questo lavoro, frutto della fantasia di una giovane scrittrice, l'ho fatto con una piccola dose di scetticismo, non so perché, dato che la narrativa storica di wattpad mi prende molto, a volte i pregiudizi ci fasciano la mente. Mi sono ricreduta in quanto ho amato il romanzo dall'inizio alla fine, passavo ansiosa da un capitolo all'altro come se fosse stato l'episodio di un dorama, di quelli che mi sono piaciuti davvero. Credo che soffermarmi sui personaggi aiuti a comprendere il mio coinvolgimento verso di loro.


Xander: il lui della storia





Xander, il marito "forzato", è il tipico arrogante ed odioso jerk, che si diverte nel prendere in giro la moglie Ella, che non si fa problemi ad intrattenersi con l'amante Linda, una bitch, davanti a tutti gli amici, usando come scusa il fatto che fossero consapevoli che il suo era un matrimonio loveless. Con lo sviluppo della storia Xander inizierà a cedere ai sentimenti, perché  tra lui ed Ella non si può negare l'esistenza di una certa attrazione, ma non lo ammetterà fino agli ultimi capitoli, insomma non è un tipo che si scioglie troppo facilmente, questo suo modo di essere lo rende di sicuro molto interessante.


Il gigante di pietra si sbriciola, roso dalla gelosia, perché lui ha il diritto di coltivare le proprie storie, ma non Ella, che , essendo sua, non deve intrattenersi con nessuno. Xander non si rende conto di come il suo comportamento denoti l'esatto opposto dell'odio, è un po' ottuso.


Ella: la lei della storia




Trovare la storia giusta, rispondente ai propri gusti letterari, su wattpad spesso è difficile, perché alcune trame dal plot sembrano interessanti, ma , in seguito, deludono progressivamente. Per quanto mi riguarda, un buon motivo per droppare senza rimpianto una storia è costituito da 3 fattori: donna con la sindrome di cenerentola, protagonista che dopo 5-6 capitoli già si innamora, mancanza di litigi o piccoli screzi.






La donna con la sindrome di cenerentola no, non si può sopportare, se ho finito di leggere "Forcefully arranged" significa che Ella, la protagonista, non è una donna con questa attitudine. Ella è intelligente, femminile, possiede una dignità, ma , sopratutto, nonostante conservi sempre un'infinita dolcezza nei modi tiene costantemente testa a Xander, anche quando il litigio le fa male a livello di salute. Al liceo fu vittima di bullismo, cosa che le causò l'anoressia dalla quale seppe rialzarsi, tuttavia, il suo animo, nonostante il passare degli anni, resta ugualmente delicato e, ad un certo punto della storia, ci ricade per un breve periodo, a causa dei continui litigi con il marito, la tensione raggiunge un punto di rottura tale da portarla a dormire all'asilo, fondato dopo la laurea, abbandonando la sua piccola casa.


Se questa tenera creatura, al principio, non sopportava Xander, si arrende al tempo che riempie d'amore il suo muscolo cardiaco, fino a non poter più negare i propri sentimenti, almeno a se stessa. Motivo in più che le causa un'ardente gelosia nel vedere il marito con l'amante Linda.



La turbolenta storia







La storia d'amore tra Xander ed Ella è un vero è proprio rompicapo, un cubo di Rubik difficile da ricomporre, per la testardaggine di entrambi, ma quella di Xander è la più difficile da domare. Se provi a leggere l'opera non riesci a capire per quale motivo il protagonista, nonostante la sua furente gelosia verso la moglie, continui a dichiarare di non amarla.


Ma quando avviene il cambiamento di Xander?




Xander vive nella sua villa, ma un giorno, per il piacere della scommessa, in realtà più per infastidire la moglie, si trasferisce nella casetta di Ella, perché , giustamente, l'ha pagata lui. Da quel momento la loro vicinanza è inevitabile.


La coppia di "innamorati" non ama uscire insieme, ma una sera, per ordine della madre, l'arrogante Xander deve presentare la consorte agli amici, tra questi c'è un certo Caden, il più grande d'età del gruppo. Tra lui ed Ella si instaura subito una bella amicizia, anche per via della figlioletta di lui, Jenna, che avrebbe frequentato l'asilo della protagonista.


Bene, nonostante l'arrogante husband si intrattenga alla festa con l'amante Linda, tiene sempre d'occhio i due, amico e moglie, leggermente infastidito. Giunto il momento di andare via dal party, porta la moglie in casa e, per la stanchezza di entrambi, finiscono a letto insieme, senza, però, soccombere ai sensi. La svolta vera e propria avviene al mattino, quando Ella urla al marito di lasciarla andare, lui la tiene stretta, non molla la presa, perché si sente felice con quella persona che imprigiona in un abbraccio, senza realizzare che si tratta della moglie. Quando si sveglia del tutto, si stupisce del suo comportamento e in più sente il desiderio di baciarla, un vero pasticcio di emozioni.





Da questo momento inizia il tormento interiore di Xander, che non sopporta la consorte circondata da altri uomini, ma non vuole rinunciare alla sua libertà e a Linda, suo primo amore. Dopo che la salute della moglie viene minata dal suo stesso comportamento, decide di proteggerla, così, nasce un'amicizia che si incrina una sera, perché,  ad una festa, la protagonista viene aggredita dall'ex fidanzato della compagna del marito, a salvarla è Caden non lui, il vulcano Xander ricomincia ad eruttare e prima picchia l'assalitore di Ella, direttamente a casa sua, poi impedisce ai custodi della sua villa di far entrare l'eroe della settimana, ed infine ruba quel tanto sospirato bacio alla moglie, lo stesso che poi dichiara essere un errore.





Sembra che Xander ed Ella non facciano altro che gestire il loro rapporto come fosse uno yoyo, un "sali e scendi" continuo, dove il vincitore del gioco è quasi sempre il lui della situazione. Comunque, in seguito al bacio rubato, una doccia fredda riporta alla realtà l'arrogante marito, che capisce di non poter impedire alla moglie di vivere, amore compreso, per questo ritorna nella sua villa e si allontana da lei, iniziando una convivenza con l'amante. Tutto sembra tacere fino a quando nella vita di Ella ritorna Asher, rincontrato ad una festa di amici comuni,  il ragazzo che al liceo aveva deciso di infastidirla, ma che stavolta diventa un nuovo amore, dopo aver chiesto perdono.



L'epilogo della storia





Asher è il vero cupido, solo grazie a lui Xander comprende, ormai divorato dalla gelosia, di amare sua moglie e rivolerla indietro, non curandosi più dell'amante. Dopo un appuntamento doppio (lui e Linda insieme ad Ella ed il nuovo flirt), corre il rischio di morire in un incidente, infatti, al termine della serata, volendo raggiungere i due nella casa del giardino, per impedire al suo rivale di baciare la moglie, guida ad alta velocità. Incidente, ospedale e ricongiungimento sono il trittico della salvezza, solo quando Ella lo raggiunge, preoccupata, al suo capezzale, ha finalmente il coraggio di sussurrale "I love you".



L'opera e la speranza di un sequel







Forcefully arranged mi è piaciuto davvero tanto, anche se Xander a volte era inquietante, mi ha ricordato i vecchi drama coreani sul tema del matrimonio combinato, come "Creating Destiny", questo l'ho già scritto, che mi facevano impazzire letteralmente e l'autrice merita applausi sonori per aver finalmente fatto soffrire l'uomo e non la protagonista, almeno non solo lei.


Quando i due si ricongiungono nasce un bimbo, sulla loro nuova vita si concentra il sequel, non ancora completato.

0 commenti:

Posta un commento