sabato 14 gennaio 2017

Wattpad (nuove generazioni) : i segreti della commedia romantica




Noi drama addicted siamo affascinate dai termini che i protagonisti delle serie asiatiche utilizzano, quelli che chiamiamo slang, appartenenti al linguaggio coreano, l'hangul, in voga tra i ragazzi dramalovers. Avendo scritto un articolo riguardante queste espressioni, mi ritrovo, adesso, a ripetere l'avventura con riferimento al linguaggio giovanile avente una portata internazionale, usato sia da occidentali che asiatici, sopratutto immigrati in America, che è possibile imparare vedendo serie americane, oppure leggendo opere scritte da autori in erba, a volte un po' grezzi, presenti su wattpad o piattaforme simili ...












Mai reggere la candela 


Nel linguaggio italiano si usa un'espressione particolare "reggere la candela", che indica una situazione stramba: un'amica sfigata, o un amico, che esce con una coppia di innamorati, risultando un terzo incomodo, una persona che regge la candela. Nel linguaggio inglese o americano questa situazione, o meglio, il soggetto che la rappresenta, si chiama third wheel, ossia la terza ruota che può essere aggiunta ad una bici o ad un altro veicolo.


Dalle "pagine" di un libro:





Quando una storia ha come protagonista un third wheel è sempre imbarazzante, la ruota di scorta accompagna, spesso, un'amica o un amico popolare e deve sostenere il peso del disagio di dover guardare effusioni scambiate dai compagni vicini. Anche se, ma questa è una romanticheria wattpad, alla fine la third wheel conquista il trofeo più ambito, perché attira l'attenzione o dell'innamorato già impegnato, magari proprio il ragazzo dell'amica, oppure, dell'amico di sempre che poi cede ai sentimenti e abbandona, per amore, la posizione di best friend, o, ancora, di un eventuale altro third wheel, che , però, diversamente dal personaggio principale, è popolare e single momentaneamente o per scelta ...



Wingman: uno strano cupido





Se non sai come conquistare il ragazzo o la ragazza che ti piace, hai bisogno di un esperto di relazioni, quello che i giovani scrittori chiamano wingman. Chi è il wingman? Da quello che ho imparato posso sostenere che come figura è molto complessa, credo, ma è una mia semplice ipotesi, che molti autori e critici non abbiano un'idea chiara su questo "personaggio". In sostanza esistono 3 tipologie di wingman:





1. Il wingman che distoglie la cozza

Esistono casi nei quali la bella della situazione, l'hot girl, va sempre in giro con la cozza di turno, questo è un problema se uno spasimante vuole corteggiarla, allora qui entra in gioco il wingman corteggiatore, che distrae l'ugly girl per permettere al cliente, o amico, di approcciarsi alla sua dea.




2. Il saggio cupido

Non sempre un wingman si espone in tema di relazioni, esiste quell'esperto che osserva le coppie, o meglio il loro modo di agire, prende appunti ed elabora piani per dare i giusti consigli a coloro che si rivolgono a lui per realizzare un sogno d'amore. Il saggio cupido quando non è un passo indietro alla coppia, approccia lui stesso la dama desiderata per slittarla letteralmente all'amico.




3.Il finto boyfriend /la falsa girlfriend

Cercando su goodread, la piattaforma internazionale per conoscere i testi pubblicati in tutto il mondo, digitando wingman, la maggior parte dei risultati riguarda il cosidetto "fake boyfriend", ma può essere anche una donna, una persona assunta per recitare nel ruolo di compagno di chi, o vuole riconquistare un ex, facendolo ingelosire, oppure vuole semplicemente andare ad una festa o ad un matrimonio con un accompagnatore per non essere timbrato, magari dopo anni, come single cronico.



La brava ragazza un po' bigotta






Nelle commedie romantiche esistono varie tipologie di personaggi femminili, dalle spericolate alle tranquille figlie di famiglia, come si dice in Italia, almeno al sud, così nelle storie di wattpad, quelle scritte in inglese, quando lei ha la testa sulle spalle verrà definita "goody two shoes".


Cosa significa goody two shoes?


La ragazza "goody two shoes" è la tipica brava ragazza, o meglio una persona"pulita", che va tutte le domeniche a messa e veste in maniera non eccentrica e "a modo", insomma quel tipo di persona che fa saltare i nervi al bad boy ;D, ma alla fine lo conquista. La promessa più  importante della vita che la goody two shoes vuole mantenere è quella di restare vergine, nonostante le tentazioni esterne, il suo ragazzo dovrà accontentarsi per molto tempo di prenderle solo la mano ed eventualmente baciarle le guance.


Cosa odia la goody two shoes:


  1. Ascoltare le parolacce;
  2. Bere;
  3. Drogarsi;
  4. fumare;
  5. Pomiciare


Wallflower: invisibile presenza






Il romanzo rosa con personaggi molto giovani spesso vede come protagonista la tipica ragazza che al liceo o al college non ama attirare l'attenzione, la cosiddetta wallflower. La wallflower è una figura abbastanza complessa, perché non sempre incarna una nerd o una goody two shoes, si può trattare semplicemente di una ragazza che non ama essere notata perché molto timida e riservata, senza che questo implichi che sia una secchiona o una moralista.


Una wallflower osserva la gente e possiede delle doti nascoste, che possono essere anche legate allo sport o altre interessanti attività, bad boy e player si innamorano di lei con il tempo, dopo averla conosciuta a fondo, non perché lei sia il simbolo della dolcezza, può essere anche il contrario, ad esempio nulla vieta che sia sarcastica e acida, ma il suo acume fa sempre colpo.


In una delle opere di wattpad più quotate, incentrate sulla wallflower, intitolata "The Wallflower and the Prankster", la protagonista è una karateka, a dimostrazione che i personaggi stereotipati possono , comunque, essere complessi.



Bimbo: l'odiosa ochetta





In ogni storia è necessario il personaggio cattivo, che nei drama è la second lead, diversamente, nelle commedie romantiche appartenenti alla letteratura "fai da te", una delle figure moderne più odiate è la cosiddetta bimbo che fa soffrire la protagonista aggrappandosi come una cozza al bad boy.


Cos'è una bimbo, quindi?


Il termine bimbo è uno slang che significa bambola o oca giuliva, anche se si spinge ben oltre. Quante bimbo si trovano oggi nella società? Stendiamo un velo pietoso.



Amicizie e promesse





Giuramento tra amici: pinky promise

Ho letto molte storie ambientante nei licei e nei college inglesi e americani, dove i protagonisti sono spesso legati da un'amicizia cresciuta nel tempo, che, a volte, diventa amore. Gli amici si scambiando delle promesse che intendono mantenere, giuramenti consolidati con il "pinky promise", la promessa del dito mignolo, che viene dal cuore e se non rispettata porta delle conseguenze nefaste ...



Six pack :  una gioia per l'occhio femminile




Nelle commedie romantiche puoi sempre trovare una bella confezione di six pack per tirarti su in caso di tristezza. Cosa vuol dire six pack? Chi ha il six pack fa attività fisica, perché possiede degli addominali scolpiti, quelli meglio conosciuti come ABS.

Chi ha il six pack è sicuro della propria bellezza e flirta di continuo con le ragazze che lo guardano, la tipica battuta del portatore sano di Abs è : " Ti piace quello che stai vedendo?".




V Card: prova della purezza





Ormai viviamo in un'epoca nella quale si cede presto la V Card, con conseguenze, a volte, abbastanza pesanti. La V Card è uno slang che si usa per indicare la verginità, V, infatti, sta per vergine, la ragazza che ha ancora la V Card è sicuramente "pura", quando decide di perderla è diventata donna.


Alcune definizioni presenti nella letteratura giovanile, soprattutto americana, anche se si tratta di commedie romantiche, sono imbarazzanti da spiegare, ma possono essere considerate una presenza fissa, quindi è inutile bendarsi gli occhi e proseguire il nostro studio, la V Card, comunque ha un certo valore XD.


Il codice disciplinare del bro





Nella commedia romantica, oltre alla storia d'amore vera e propria, è significativa l'amicizia, quella maschile, spesso, è particolarmente forte. Gli amici tra loro, sopratutto se compagni di college, si chiamano bro (ossia brothers, fratelli, amici uniti), essere un bro è importante, ma significa dover rispettare il bro code, un codice formato da un insieme di regole che sono la prova del rispetto reciproco tra bro, la più importante: MAI USCIRE CON LA SORELLA DEL TUO BRO! Proprio da questa regola prendono spunto le migliori commedie romantiche ...




YOLO: lo slang della vitalità





Se sei un tipo poco coraggioso e con una testa eccessivamente pesante sulle spalle, impara a goderti la vita, YOLO, buttati!!

Yolo sta per : You only live once!!

Questa frase tradotta risulta SI VIVE UNA VOLTA SOLA, non rinunciare alla felicità!

0 commenti:

Posta un commento